Sport
Oggi 16:17
Pallavolo giovanile
Successo a Porto per il trofeo Business Space
Porto Mantovano  Si è svolto sabato il primo trofeo Business Space organizzato dall’Ngs Porto in collaborazione con l’azienda di consulenza e organizzazione aziendale. Otto le squadre coinvolte, nelle due categorie under 14 e under 16, e tre gli impianti coinvolti per ospitare la manifestazione: oltre al Palasport di Via Gramsci, la palestra di Via Monteverdi e la palestra Sandro Pertini al Drasso. Per la categoria Under 14 hanno partecipato CLS 4WIND San Lazzaro,  Splendor Marmirolo, Pegoriva e Ngs Porto Euromontaggi. In semifinale l’Ngs Porto ha superato la Splendor 2-0 (25-20, 25-20), e il San Lazzaro si è imposto con lo stesso punteggio (25-21, 25-21) sul Pegoriva. Finale quindi tra le padrone di casa e il Cls San Lazzaro, che si è aggiudicato con merito il torneo battendo 3-1 le…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova Anche il settore giovanile del Mantova manda in archivio una prima parte di stagione più che soddisfacente. La Juniores di Marcello Esposito, dopo un avvio incerto, ha messo a frutto i concetti appresi negli allenamenti congiunti con la prima squadra: 6 vittorie nelle ultime 6 gare e terzo posto in classifica a un solo punto dalla coppia di testa Adrense-Ciliverghe. Prossimo appuntamento già sabato prossimo a Roncoferraro contro il Trento. Hanno chiuso bene l’anno anche gli Allievi di Nicola Mandara, allergici ai pareggi (solo due in…
Basket Serie A2: il tecnico dopo la sconfitta di Forlì
Coach Finelli: “Pompea da applausi, ma abbiamo finito le energie”
Mantova La Pompea esce a testa alta dall’Unieuro Arena, sconfitta dopo un supplementare. Il tecnico  Alessandro Finelli  sottolinea la prestazione incoraggiante della squadra, che ha affrontato alla pari i romagnoli dopo una settimana molto travagliata. «Sotto di dieci, a cinque minuti dal termine - rimarca il coach  - la squadra ha trovato la forza per rimontare e giocarsi la vittoria all’overtime. Purtroppo nel supplementare sono venute meno le energie fisiche e nervose. Abbiamo sfiorato il colpaccio e i ragazzi lo meritavano, dopo una…
Calcio Serie D
Un anno di Mantova
Mantova San Silvestro in casa Mantova. Il vischio, le lenticchie, lo spumante in fresca, l’indumento (bianco)rosso... Tutto è pronto per accogliere come si deve l’anno che verrà. Ma come salutare il vecchio 2018? Con sollievo, gratitudine, rimpianto o indifferenza? Ad ognuno il suo giudizio, naturalmente. Per quanto ci riguarda, lo consideriamo un anno di inevitabile passaggio, tra il terribile 2017 (segnato dal fallimento) e un 2019 carico di belle speranze. Certo, come nelle migliori tradizioni di viale Te, anche nel ’18 non ci si è fatti…
Mantova  Esaurito anche il tabellone di 3ª categoria, al Memorial Lanzilao della Canottieri Mincio sono in programma oggi i primi match del main draw dove la prima testa di serie è stata assegnata al bresciano Marco Pedrini (2.2 Tc Bologna); seguono nell’ordine Matteo Curci (2.4 Tc Castellazzo), Lorenzo Bresciani (2.4 Tc Crema) e Alessio Savoldi (2.4 Tc Chiari). Ieri si è concluso l’ultimo turno di qualificazione della 3ª categoria che ha visto quattro mantovani su cinque guadagnare il pass per il tabellone finale. Lorenzo Bortolazzi è…
Forlì  Gli Stings sfiorano l’impresa sul parquet di Forlì, ma si arrendono all’overtime. Per tre quarti gli uomini di Finelli sono restati appaiati agli avversari, poi quando nell'ultima frazione i romagnoli sembravano averla chiusa, la Pompea, trascinata dal miglior Visconti della stagione (25 p.ti con 6/12 da tre) e dal solito Morse (19 p.ti + 15 rimbalzi), è riuscita a risalire la china e a portare la partita all’overtime. Nel supplementare i padroni di casa sono però riusciti a fare loro il match con il risultato finale di 92-85, dopo 45…
Sustinente  Quella fra Sesa e Pizzighettone sembrava una partita dall’esito scontato: la seconda forza del campionato contro la penultima, con i padroni di casa mantovani privi di Doddi, Buzzi, con Ghidoli in grado di giocare pochi minuti e senza poter contare sui già partiti Filic e Monzardo. Sostanzialmente 6 giocatori a disposizione di coach Zecchini. Eppure mai come al termine della gara contro il “Pizzi”, persa di 11, è lecito, per il cuore, la grinta e la cattiveria messe in campo, dire che la Sesa sta crescendo, è viva e che si…
Mantova Per il Mantova femminile l’anno si chiude con un bilancio positivo, a maggior ragione se si considera la rifondazione di tutto il comparto che gravita attorno alle biancorosse. Certo, la squadra ha faticato nel girone d’andata, anche per le ristrettezze dell’organico, ma c’è fiducia per il prosieguo della stagione. Parola del presidente Mauro Filippi. «Il gruppo c’è - dice - abbiamo dimostrato una crescita interessante. Certo, manca un po’ di cattiveria sotto porta e abbiamo un credito importante con la buona sorte, ma gli spiragli…
Poggio Rusco Ancora novità in casa Poggese.  Emanuele Negrini, tecnico della juniores regionale, guiderà anche la prima squadra, mestamente ultima al giro di boa, con un solo punto, nel campionato di Prima Categoria. Negrini era già andato in panchina in due partite dopo le dimissioni di  Cristian Avona. La società biancazzurra aveva poi affidato l’incarico di guidare la squadra a  Marco Varani, incluso nei  ruoli tecnici del vivaio. Terminata la prima metà del campionato, la società ha deciso di cambiare ancora, affidando l’incarico a…
Mantova Quasi tutte le big mantovane sono scese in campo ieri per l’ultima amichevole prima del rompete le righe per le festività di fine anno. Naturalmente i risultati non erano importanti, contava giocare per non perdere il ritmo partita in questa lunga sosta che separa le squadre dall’inizio del girone di ritorno. Vediamo com’è andata.  Brescia Prim.-Governolo 2-1  Sfida ravvicinata tra due ex allenatori del Mantova, Ciccio Graziani ed Elia Pavesi. L’ha spuntata quest’ultimo, ma come dicevamo il risultato era l’ultima preoccupazione dei…
Asola  Si chiude uno splendido anno per la Smirnov Acrobatic Academy di Asola, le cui atlete hanno dato un magnifico contributo alla Nazionale Azzurra confermando la bontà della scuola del sodalizio mantovano.  A poche settimane dalla conclusione dei Campionati Italiani e Mondiali di Acrobatica Aerea, abbiamo la chiara prova della vittoria italiana. E le atlete della Smirnov hanno illuminato il podio con le loro magnifiche prestazioni. Cominciamo dalla piccola Anita Manuini, 9 anni, categoria Children 6-9, campionessa Italiana e terza…
Pallavolo B2 femminile
Porto, buon test col Campagnola
Porto  La Linea Saldatura Porto ha affrontato in un allenamento congiunto le reggiane del Campagnola, compagine di pari categoria in cui milita l’ex Anastasia Pishchak. Cinque set molto combattuti,  in cui gli allenatori hanno ruotato tutti gli elementi a propria disposizione. Le reggiane si sono aggiudicate i primi due set (22-25, 17-25) forti di una maggiore potenza in attacco e di una maggiore prestanza fisica a muro. Porto, orfana della centrale Tessari, ha vinto in maniera perentoria il terzo parziale (25-15) e il  quarto molto più…
Mantova Il Mantova ha ripreso ieri gli allenamenti dopo la pausa natalizia. Ad accogliere la squadra mister  Massimo Morgia con le seguenti parole: «Il 2018 è finito». Lapalissiano, ma anche no. Perchè, al di là dell’ovvia constatazione, c’è una morale che al tecnico biancorosso preme inculcare per bene nelle teste dei calciatori. «“Il 2018 è finito” significa che bisogna resettare tutto e ripartire da zero - ha spiegato Morgia - . Quel che abbiamo fatto fin qui non si cancella, ma non ci ha ancora portato a nulla. Ci aspetta un nuovo anno…
Mantova  Due le squadre mantovane di Prima Categoria, Curtatone e Suzzara, in campo ieri per l’ultima partita amichevole dell’anno. Il Curtatone, secondo al giro di boa del campionato con un solo punto di svantaggio dalla capolista Bagnolese, ha sconfitto con un secco 5-0 al Migliaretto il S.Egidio S.Pio  X di Seconda (zona play out). Per la Nac doppietta di Ferreira, gol di Touray, Cavalli e Priori. Buone indicazioni per mister Palmieri che può certamente essere soddisfatto di questa prima metà di stagione. Altrettanto non si può dire per…
Mantova  Ultima fatica dell’anno per la Pompea Mantova, in campo oggi a Forlì contro l’Unieuro (ore 18). Dopo il successo a Cento, unico ottenuto lontano dal PalaBam, i biancorossi non sono riusciti a dare continuità perdendo in casa col Montegranaro e oggi cercano il riscatto su un campo molto caldo e senza due pedine importanti come  Vencato e  Warren, mentre  Morse  e  Veideman  si sono allenati poco in settimana, ma sono recuperati. «Continuiamo ad essere in situazione di emergenza - dice coach Alessandro Finelli - perché sono tre i…
Volley A1 femminile
Pomì ko in tre set
Novara Netta sconfitta della Pomì contro la regina Novara, già sicura del primato a una giornata dal giro di boa. E' finita 3-0 per le piemontesi, in un match senza storia. Ma scendiamo in cronaca. Buona rappresentanza di tifosi rosa al Pala Igor. Conto alla rovescia e sestetti annunciati con inedita Egonu biondo platino. Bartsch firma il break sul 5-2 e Igor avanti 10-5 per un errore di Bosetti. Rahimova prova a tenere in  scia le rosa. Ancora locali sul 15-9 e Pomì in difficoltà in ricezione. Bartsch colpisce ancora e non passa Rahimova (…
Mantova  «In occasione dell’incontro natalizio con le squadre di calcio, a proposito della prima squadra ho detto che per il San Lazzaro è estremamente gratificante il solo fatto di giocare in Eccellenza»: così il presidente del sodalizio di Borgo Angeli,  Angelo Valenza,  con il quale facciamo il bilancio di fine anno. La formazione allenata da  Alessandro Cobelli   ha chiuso il girone d’andata in dodicesima posizione con 13 punti, frutto di tre vittorie e quattro pareggi; occupa la prima posizione della griglia play out, a cinque punti dal…
Mantova  Dopo aver sfiorato l’impresa con Montegranaro, la Pompea affronterà domani la difficile trasferta di Forlì (inizio match alle ore 18), ospite di una formazione tosta e in salute, che ha perso a Bologna solo dopo un supplementare. Lo farà dopo una settimana difficile, costretta ad allenamenti allargati ad alcuni giovani. Morse (botta all’alluce) e Viedeman (vescica), i più in palla tra i giocatori biancorossi, non si sono mai allenati per problemi fisici che non impediranno loro, comunque, di scendere in campo. Ennesima situazione di…
Casalmaggiore  Dopo le due vittorie per 3-1 contro Club Italia e Busto Arsizio, la Pomì è già pronta a partire in direzione Novara. Diretta Raisport, con fischio d’inizio alle ore 20,30 (arbitri Frapiccini e Cerra), per l’ultima partita dell’anno e del girone di andata nella quale le rosa se la vedranno con l’Igor Gorgonzola già certa del primo posto al giro di boa. La Pomì occupa un altrettanto certo quinto posto, ma lo scontro diretto fra Busto e Conegliano e la difficile trasferta di Scandicci a Brescia potrebbero cambiare la situazione…
Mantova La Selezione provinciale di Brescia, guidata da Luca Antonini, si è imposta ieri alla Boni nella 14esima edizione del torneo Città di Mantova, rassegna giovanile per rappresentative Under 15; ha preceduto nell’ordine la Tonoli Nyfil Montichiari, seconda, e la selezione provinciale di Mantova guidata da  Luca Mutti e  Carlo Alberto Cavalieri. Il bresciano  Matteo Bonomi  è stato premiato quale miglior giocatore della manifestazione. Nella prima gara, Mantova ha sconfitto per 3-1 (25-22, 17-25, 25-21, 25-16) la Tonoli Montichiari. Che…
Mantova Da tifoso storico a presidente, il passo è breve. Ma anche affascinante e appagante. Chiedere a  Ettore Masiello che, dopo una vita al Martelli da appassionato sostenitore dei colori biancorossi, si è trovato la scorsa estate investito della carica di presidente del Mantova. Onori e oneri che il “Nostro” è stato ben felice di accollarsi: «La fatica è tanta - ammette - , anche perchè tutti noi abbiamo altri lavori e il tempo è quel che è. Ma il Mantova è la mia passione, la mia famiglia è tifosa almeno quanto me e mi sostiene, quindi..…
Mantova  Si è concluso alla Canottieri Mincio il tabellone di 4ª categoria che ha assegnato sei pass per quello di 3ª categoria: a qualificarsi sono stati i 4.1 Fulvio Bonazzi, Matteo Morganti, Riccardo Mazzi; i 4.2 Riccardo Ferroni, Filippo Soardo e il 4.3 Bruno Badalotti. Di questi, solo Morganti, Bonazzi e Soardo sono riusciti a superare il primo turno. Questo tabellone assegna 5 posti per il main draw. Intanto, il giudice arbitro Nando Toso ha definitivamente chiuso le iscrizioni: al memorial Federico Lanzilao (torneo open maschile la…
Calcio dilettanti: il pagellone di Seconda Categoria
Serenissima, la regina che t’aspetti
Mantova  Arrivati al giro di boa, è giunto il momento di mettere a fuoco quello che è emerso nelle prime quindici giornate del campionato di Seconda Categoria. Era l’interprete più attesa e non ha smentito i pronostici che la vedevano in vetta al termine del girone d’andata: stiamo parlando ovviamente della Serenissima (voto 8.5). L’undici di Roncoferraro guida la classifica, vantando un bottino di cinque punti (che nel calcio possono essere un’infinità) sulla seconda, forte anche di quella macchina da gol che risponde al nome di Kamal…
Asola Nella cornice del Palazzetto dello Sport Schiantarelli di Asola si è svolto nel fine settimana il torneo regionale   AAC, Memorial Romano Rodella, riservato agli atleti dalla sesta alla terza categoria maschile e dalla quinta alla seconda categoria femminile. Più di 150 atleti hanno dato battaglia per la vittoria finale. Ottimi i risultati conseguiti dai portacolori della Marino Allestimenti. Cavalcata trionfale per Attilio Cappellini nel torneo riservato agli atleti di sesta categoria maschile e di quinta categoria femminile. Superato…
Viadana La sconfitta di sabato scorso allo Zaffanella contro Calvisano, nella penultima giornata del girone di andata, ha probabilmente tagliato fuori il Viadana dalla corsa ai play off nel campionato Top 12. Del resto, a caldo, lo ha ammesso anche il gm Fausto Parmigiani. «Svanito ogni obiettivo - ha detto - il nostro, spiace dirlo, diventa un campionato anonimo». La classifica parla chiaro. Viadana è ottavo con 20 punti, la capolista Reggio Emilia ne ha 38, il Petrarca Padova campione d’Italia 36, mentre a quota 34 c’è il terzetto composto…
Mantova Poco più di 2mila spettatori a partita. Questa è la media delle presenze nelle 8 gare del girone d’andata al Martelli. Per la precisione, la media esatta è di 2.249 spettatori a partita, compresi ovviamente i 1.577 abbonati “reclutati” in estate (ora saliti a 1.600 dopo la riapertura delle sottoscrizioni).  Il numero non rende pienamente merito al campionato che sta conducendo il Mantova e alla qualità che esprime la squadra. Probabilmente la Serie D sta ancora stretta a qualcuno; oppure non invogliano i prezzi delle singole partite,…
Mantova Alla prima esperienza da direttore sportivo,  Emanuele Righi sta vivendo con tangibile trasporto il favoloso cammino del Mantova, campione d’inverno con record di punti. Con lui tracciamo un bilancio di metà stagione.  Direttore, come definirebbe in una parola il cammino del Mantova? «Sorprendente. Perchè è cambiato tutto dallo scorso anno: società, giocatori e allenatore. Era una scelta rischiosa e i risultati la stanno premiando».  È soddisfatto della risposta della città? «Vado orgoglioso delle 2mila persone che frequentano il…
Mantova La Commissione tecnica federale della Fipt (Federazione italiana palla tamburello) ha fissato nuove regole per la prossima stagione di serie A. Si tratta di una piccola rivoluzione che riguarda, almeno per ora, soltanto la massima serie e che entrerà in vigore fin dal prossimo campionato. L’intento è evidente, e anche dichiarato da parte del Consiglio federale: si vuole rendere il campionato di serie A più omogeneo, il risultato finale meno prevedibile, meno scontato di quanto è stato nelle ultime stagioni dominate da Cavaion e…
Viadana I campioni d’Europa del Leinster allo Zaffanella per  sfidare le Zebre  in una gara del Guinness Pro 14. Niente di ufficiale, ma la macchina organizzativa è già partita  e in questi giorni è attesa l’ufficialità da parte delle Zebre e  del board che organizza la manifestazione.    A lavorare a questo progetto  il presidente dell’Assocazione  Gianni Fava, che conferma questa indiscrezione: “Un’idea portata in consiglio qualche settimana fa e che ha trovato terreno fertile in tutti i soci e così ci siamo subito mossi per sondare la…
Castel Goffredo  Al Tennistavolo Castel Goffredo si volta pagina. E’ infatti terminata l’esperienza alla presidenza di Claudio Seretti, che dopo alcuni anni alla guida societaria passerà la mano al termine del 2018, nell’ottica di un avvicendamento alla massima carica che fa parte della filosofia del club più titolato d’Italia, capace di occupare abitualmente la prima posizione nelle classifiche delle principali manifestazioni nazionali assolute e giovanili. Dal 2019, al vertice del sodalizio castellano salirà una donna. La nuova Presidente è…