Provincia
Oggi 18:53
Pegognaga
La Rsa Bovi di Pegognaga
Pegognaga Il tanto atteso bando di gara, per la gestione a Pegognaga della Rsa E. Bovi, con annessi Centro Diurno Integrato G. Boninsegna, e Alloggi Protetti per Anziani, potrebbe essere ormai in dirittura d'arrivo. L'altra sera infatti il consiglio dell'Unione Terre di Zara e Po, per la quale i comuni di Pegognaga e Motteggiana hanno unificato strutture e servizi, ha approvato a maggioranza gli "indirizzi per l'affidamento in concessione di Rsa, Cdi, Apa". Indirizzi in verità approntati per tempo dalla segretaria comunale vicaria Chiara Chitelotti. Ma costituendo la serie d'immobili un valore quantificabile da esperti della Provincia, l'esecutivo dell'Unione ha demandato la stesura definitiva del bando alla Centrale Unica di Committenza dell'ente provinciale. Quali saranno i punti…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Canneto sull'Oglio Dopo mezzo secolo di attività chiude definitivamente oggi il negozio di alimentari più longevo del paese in riva all’Oglio. Alle 19 dell’ultimo dell’anno, infatti, abbasserà definitivamente la serranda “Formica”, la storica bottega di alimentari e prodotti di prima necessità della centrale via Garibaldi. Un vero e proprio punto di riferimento per diverse generazioni di giovani e anziani cannetesi posto all'incrocio con viale Europa. Gianfranco Formica e la moglie Rosanna Ballarini, 59 anni lui, 57 lei, hanno tentennato per…
Casalmaggiore/Viadana Il ponte sul Po tra Casalmaggiore e Colorno, chiuso da tempo e di assoluta importanza anche per il territorio dell’Oglio-Po mantovano è tra le priorità del Governo; questo almeno secondo gli intendimenti della legge finanziaria appena approvata che ha recepito un emendamento proposto da diversio deputati tra cui quelli della Lega Andrea Dara e Laura Cavandoli. La notizia non poteva che essere accolta con somma felicità dai due parlamentari che hanno espresso grande soddisfazione per l'approvazione del proprio…
Poggio Rusco Nel messaggio di auguri che il sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi ha affidato per i propri cittadini alle pagine di Facebook sono stati inseriti alcuni dei progetti che il Comune intende realizzare nell’anno che verrà. Come specificato dallo stesso Zacchi, «Sono già stati affidati e quindi potranno partire subito (appena la stagione lo permetterà) questi lavori: il rifacimento dei marciapiedi di via Cappi e le riparazioni del vialetto del cimitero, per 40mila euro, la realizzazione di 11 dossi dissuasori del traffico con…
Cavriana Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato la super maternità di Germana Giacomelli. Tra gli “Eroi della Repubblica” insigniti dal capo dello Stato, la signora cavrianese è stata premiata per l’impegno nella solidarietà in favore della tutela dei minori. Una maternità eroica e più unica che rara è quella che la volontaria di Cavriana ha rivolto verso 121 figli: dalla unione matrimoniale con Giampaolo Brizzolari, sono stati allevati 5 figli naturali, 8 adottivi e 108 gli sono stati affidati dai tribunali dei minori…
San Biagio Novità in arrivo nella piccola frazione bagnolese. Come annunciato anche dal parroco  don Mirko Frignani  ai fedeli durante le celebrazioni del periodo natalizio, il 2019 si aprirà con l’importante opera di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’oratorio locale, al fine di renderlo più confortevole, funzionale e soprattutto sicuro.  L’edificio sopracitato, eretto tra gli anni ‘60/’70 del secolo scorso e dedicato alla storica figura di don Giovanni Barzi  - diventato parroco nel 1940, il parroco  contribuì a dare un decisivo…
Casaloldo Il “Gruppo di Pellegrini di Casaloldo” non si ferma. Dopo la camminata verso il Santuario delle Grazie nella notte dello scorso 15 Agosto, il “Gruppo di Pellegrini di Casaloldo” ieri 30 Dicembre, ha trascorso una piacevole giornata sportiva e culturale, intitolata “Per le pievi del nostro territorio”, organizzata in collaborazione tra l’Assessore alla Cultura Emma Raschi per il viaggio in macchina e per la guida alle costruzioni sacre e civili, e il Consigliere Gian Agazzi per il pellegrinaggio e la scelta del percorso. L’…
Castellucchio Tutto è ormai pronto a Castellucchio per salutare l’anno che se ne va. Questa sera al Teatro Soms a partire dalle 22 verrà proposto dal Comune, con la collaborazione dalla Pro Loco, “Il Gran Veglione di fine anno”, Anche quest’anno l’obiettivo dei promotori, a partire ovviamente dall’amministrazione comunale, è quello di offrire ai castellucchiesi l’opportunità di trascorrere questo particolare momento dell’anno in un’atmosfera genuina di sano divertimento. Inoltre, vista la decisione di adottare la formula dell’ingresso…
Curtatone   Il progetto #finalmenteunagioia, promosso dal Comune di Mantova, trova concretizzazione anche a Curtatone dove il consiglio comunale ha votato ad unanimità l’adesione all’iniziativa. Un percorso che Corte Spagnola intraprende per aiutare i giovani nell’inserimento al mondo del lavoro riservando, però ai giovani una parte attiva nella ricerca della futura occupazione. «E’ una grande opportunità e facilitazione per i giovani dal 16 a 29 anni per affacciarsi al mondo del lavoro - spiega il vicesindaco Federico Longhi all’indomani…
Castelbelforte/Roverbella Le amministrazioni comunali di Castelbelforte e Roverbella non nascondono una certa preoccupazione per lo stato dei lavori concernenti la ricostruzione del sovrappasso autostradale dell’A22 all’altezza di Canedole, che stando a quanto era stato comunicato da Autostrada del Brennero Spa dovrebbero tassativamente concludersi entro il 19 gennaio 2019. «Lo speriamo vivamente - osserva il sindaco di Castelbelforte  Massimiliano Gazzani  - perché una nuova proroga ammazzerebbe le nostre attività commerciali (abbiamo, tra…
Poggio Rusco È morto l’altroieri a Chioggia  Ermes Finotto  (nella foto al centro), paracadutista reduce dell’operazione Herring  che a Poggio Rusco fu ospite d’onore al raduno nazionale dei paracadutisti d’Italia il 19 aprile 2015. Finotto apparteneva alla centuria “Nembo” e, dopo il lancio avvenuto nella notte del 20 aprile 1945, partecipò a varie azioni nelle zone di Quattrocase e Villa Poma facendo numerosi prigionieri.  Quando parlava della Herring sottolineava le brutalità della guerra ma anche la necessità di cacciare dall’Italia un…
Il sindaco: “Minori spese e minore inquinamento”
San Benedetto risparmia 60mila euro e amplia il teleriscaldamento
San Benedetto Il teleriscaldamento funziona e fa risparmiare soldi al Comune, che nel 2018 ha visto minori spese per il riscaldamento degli uffici pubblici per circa 60mila euro. E per il 2020 è in programma l’ampliamento della rete. Ma solamente, come spiega il sindaco  Roberto Lasagna, in concomitanza di un cofinanziamento da parte della Regione. Insomma i conti di fine anno il Comune li ha già fatti. E si tratta di conti che, appunto, vedono l’ente locale risparmiare 60mila euro grazie all’impianto la cui posa iniziò a settembre 2014. Al…
Acquangra «La politica fuori dalla casa di riposo Ricciardelli». È la rassicurazione che lancia il sindaco  Monica De Pieri dopo che, nell’ultimo periodo, era stata accusata dalla minoranza di voler creare un “poltronificio” nella Rsa, che il Comune sta trasformando da struttura comunale a fondazione onlus il cui consiglio di amministrazione, compreso il presidente, sarà nominato per intero dal sindaco stesso. «Intendiamo nominare all’interno del cda - spiega il sindaco - persone competenti e di rilievo, che con la politica non hanno nulla a…
Marcaria No allo scoppio di petardi e materiale esplosivo da oggi  al 6 gennaio. Questo quanto stabilito dal Comune di Marcaria per le prossime festività. Un’ordinanza volta a garantire la sicurezza e prevenire danni a cose, persone o animali. Il divieto include anche l’utilizzo di bombolette spray contenenti sostanze urticanti. L’uso di questi oggetti è, pertanto vietato nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, coperti e scoperti. La violazione dell’ordinanza comporterà una sanzione dai 25 ai 500 euro, come previsto dalla normativa, nonchè…
Castel d'Ario: una storia di volontariato
Pro loco 50 anni di storia tra ricordi e volontari
Castel d'Ario  Con la presentazione del tradizionale calendario, la Pro loco di Castel d’Ario ha dato il via al lungo percorso che nel 2019, esattamente il 28 febbraio, la porterà a festeggiare i cinquant’anni di attività. L’evento si è tenuto nel teatro Casa del Popolo, dove l’ex sindaco - già presidente del sodalizio  -  Sandro Correzzola  ha illustrato le pagine che lo compongono ripercorrendo i momenti storici del sodalizio casteldariese.  «La presentazione del nostro calendario, in stampa per la prima volta nel 2001, si è trasformata…
Suzzara C’è la firma e, ora, c’è ufficialmente anche Socialis, l’azienda speciale che riunisce i servizi socio-assistenziali dei Comuni del Suzzarese: oltre a Suzzara stessa, dove Socialis ha sede, anche Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegogognaga e San Benedetto Po. La firma in calce agli incartamenti riguardanti la nascita di Socialis è stata apposta nella giornata di giovedì, alla presenza di diversi sindaci e assessori ai servizi socio-assistenziali dei Comuni coinvolti nell’iniziativa. L’azienda speciale non entrerà in funzione in modo…
Ostiglia Entro metà gennaio dovrebbero venire appaltati i lavori di asfaltatura di alcune strade comunali. Lavori che, in ogni caso, data la loro stessa natura, non verranno eseguiti in pieno inverno ma nel periodo compreso tra la tarda primavera e l’estate prossime. Al momento sono in corso le procedure della gara d’appalto, alla quale hanno partecipato 58 ditte. Come spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici  Omero Vinciguerra  entro metà gennaio le procedure di gara dovrebbero venire completate e i lavori dovrebbero venire…
Pomponesco «Un 2018 trascorso discretamente bene», questo il bilancio sull’anno che sta per concludersi del sindaco di Pomponesco Giuseppe Baruffaldi. Il primo cittadino, al secondo mandato con la lista “Pomponesco Unito”, sul chiudersi del 2018, si dice soddisfatto e consapevole che «bisogna sapersi accontentare». L’amministrazione del piccolo comune mantovano, di non oltre 2mila abitanti, non si può dire che non abbia subito critiche durante i 365 giorni trascorsi, in particolar modo riferite al tema ambiente. Ricordiamo la vicenda legata…
Castiglione, cade mentre pota un albero
Precipita per 4 metri, in ospedale con l’elicottero
Castiglione d/Stiviere Precipita per quattro metri mentre pota un albero nel giardino di casa e finisce ricoverato all’ospedale Carlo Poma di Mantova, dove giunge con l’elisoccorso. Dapprima infatti le sue condizioni sembrano piuttosto critiche, tanto che l’uomo, un 56enne italiano residente nella cittadina dell’Alto Mantovano, viene portato nel reparto di chirurgia toracica. Poi, fortunatamente, gli esami e gli accertamenti fanno rientrare l’allarme: le condizioni del ferito infatti non sono così gravi come sembrava inizialmente, e i medici…
Roncoferraro  Erano più o meno le 17 di ieri pomeriggio quando in via Cesare Battisti, a Roncoferraro, è scattato l’allarme: un imponente incendio divampato dal tetto di una palazzina ha fatto temere il peggio. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero partite dal camino di uno degli appartamenti e avrebbero finito per propagarsi sul tetto, creando in breve fumo denso che si è in fretta tramutato in un’alta colonna nera all’esterno del complesso abitativo. Sono stati gli stessi proprietari ad allertare il 115 sentendo degli…
Curtatone Notizie positive per i residenti di Grazie che nel piano delle opere pubbliche del 2019 trovano anche 250mila euro per la realizzazione del tanto atteso attraversamento semaforico di Strada Morante, punto molto pericoloso dove in passato persero la vita due persone. Questa potrebbe, però non essere la sola notizia positiva: voci darebbero come possibili due sovrappassi ferroviari - uno proprio in Strada Morante ed uno ai Quattroventi - con collegamento alle arterie principali. Il Comune di Curtatone, come detto, ha approvato giovedì…
Sabbioneta, dalla Regione 140mla euro
Entro l'estate messa in sicurezza della palestra
Sabbioneta Dalla Regione un contributo di 140mila euro per la realizzazione di una serie di interventi strutturali, e di messa in sicurezza alla palestra comunale. L’opera, che dovrebbe iniziare entro l’estate, costerà complessivamente 280mila euro. «Siamo riusciti ad intercettare un finanziamento di Regione Lombardia, che ringraziamo, che ci permetterà di intervenire in maniera importante sulla palestra comunale», così esordisce il sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi dopo la pubblicazione delle graduatoria del bando regionale che ha visto…
Bozzolo, proteste di sindaci e famiglie
Più treni, più bus: lettera a Regione e Trenord
Bozzolo  Giovedì scorso, come annunciato da La Voce di Mantova, il sindaco di Bozzolo  Giuseppe Torchio   ha incontrato i genitori  degli studenti  e i pendolari delle linee ferroviarie Mantova-Cremona e Piadena-Parma e Parma-Brescia. Gli stessi che da mesi vivono disagi legati ai disservizi  di Trenord.  L’incontro è servito per fissare i punti del documento  - siglato, tra gli altri,  dalla totalità dei sindaci dei Comuni della zona e  dai dirigenti scolastici delle scuole superiori -  che  verrà poi inviato ai presidenti delle Provincie…
Schivenoglia Il cibo consegnato non va bene e a quel punto scatta la follia con tanto di minacce e spintoni ai danni della mediatrice culturale che, in qualche modo, cercava di farli ragionare. Protagonisti di questa vicenda, sedata in tempo dai carabinieri intervenuti in un’abitazione di Schivenoglia, tre persone di origine nigeriana: due, marito e moglie, denunciati a piede libero per violenza privata, una - la sfortunata mediatrice culturale - che se l’è cavata solo con un po’ di spavento e qualche lieve contusione. Nulla di grave sul…
Presentate in consiglio comunale a Curtatone
Asfalti, marciapiedi e scuola: le opere 2019
Curtatone Opere pubbliche ad ampio raggio a Curtatone che per il 2019 mette a bilancio marciapiedi, asfalti, scuola, museo e cimitero degli animali. Approvato giovedì, contestualmente al bilancio di previsione - come  riportato  ieri da La Voce -  il piano delle opere pubbliche: interventi che, come evidenziato anche dalla minoranza - poi astenutasi dalla votazione -, guardano a realizzare le opere  prioritarie. Gli interventi del 2019 si aprono con la riqualificazione (creazione e rifacimento) dei marciapiedi per un totale di 200mila euro.…
Monzambano Quando il Natale diventa solidale davvero. Soprattutto nei confronti dei bambini più bisognosi. È il caso di Monzambano, dove l’amministrazione comunale ha organizzato, per i giorni delle feste comprese tra Natale e fine anno, una grande raccolta di giochi da donare ai piccoli residenti in paese, le cui famiglie risultano in difficoltà. L’iniziativa ha riscosso un evidente successo: come annuncia l’assessore  Davide Raja, ideatore della raccolta solidale, sono stati raccolti un centinaio di giocattoli destinati a una cinquantina…
Viadana Piccola disavventura ieri per una donna residente nell’Oglio Po. Nel primo pomeriggio, indicativamente intorno alle 14.20, la 49enne si recava nella zona golenare di Cicognara, nel Comune di Viadana. Lì la donna lasciava l’automobile per raggiungere a piedi la golena. Una “passeggiata” che però non ha avuto l’epilogo immaginato dalla donna. La 49enne, infatti, dopo aver percorso a piedi un tratto si sarebbe persa non riuscendo più a ritrovare la via del ritorno, nè l’automobile posteggiata poco prima. Per salvarla è stato necessario…
Ostiglia Due sono le questioni aperte a Ostiglia in tema di ammassamento non consentito di rifiuti: quella della ex Ocis e quella della ex General Calor, e per quest’ultima si sta intravvedendo una sospirata (e positiva) conclusione: da qualche giorno è infatti iniziata la rimozione dei rifiuti, ovvero le balle di materiale plastico che la Energy Lab aveva stoccato nei capannoni. Una vicenda che aveva scatenato le proteste di numerose forze politiche sia tra quelle rappresentate in consiglio comunale sia da quelle non rappresentate.   La…
Asola Chiazze di gasolio e altre sostanze simili finiscono nella Fossa Magna. E, alla fine, invece che venire fermate, si disperdono nel Chiese. Questo perché, a quanto pare, giusto ieri pomeriggio la protezione civile sarebbe rimasta a corto di barriere assorbenti che avrebbero potuto fermare le chiazze di inquinante che così è presumibile siano finite dalla Fossa Magna fino nel fiume Chiese. Probabile provenienza delle sostanze inquinanti proprio la Fossa Magna, rimasta senz’acqua per alcune settimane. Il flusso è stato riaperto ieri dopo…
Mantova Musica a tutto volume, urla, schiamazzi e un incessante via vai di persone incuranti dei rifiuti abbandonati al loro passaggio nelle pertinenze comuni. Sono vere e proprie notti insonni quelle, che da una decina di giorni a questa parte, sono costretti a dover sopportare loro malgrado, i condomini di una palazzina Aler in viale Valle d’Aosta a Lunetta. Una vicenda iniziata, stando a quanto lamentato dagli stessi residenti, attorno al 18 dicembre scorso e che, ad oggi, parrebbe ben lontana dall’esaurirsi autonomamente. A minare il…