Eventi
Oggi 16:07
Canneto sull'Oglio
Il presepe vivente di Canneto
Canneto sull'Oglio Si è rinnovata anche quest’anno con grande successo, la notte della vigilia di Natale, per le vie della città dei vivai, la tradizione della storica “Pastorella Cannetese” che sopravvive nel paese in riva all’Oglio ininterrottamente ormai da oltre 100 anni. La caratteristica melodia cannetese viene, infatti eseguita da oltre un secolo da piccoli gruppi di suonatori nel corso della notte della vigilia sulle piazze e lungo le vie del paese. Le origini di questo brano risalgono alla fine dell’800 quando ai primi segnali del freddo i pastori scendevano dalle montagne portando a svernare in pianura le loro greggi. In segno di riconoscenza verso i contadini che li ospitavano i pastori rallegravano la serata della vigilia di natale suonando zampogne e ciaramelle. La…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova L’orchestra sinfonica del conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova diretto da Carla Delfrate e Il Teatro Sociale di Mantova hanno organizzato il tradizionale concerto di  Capodanno che si terrà martedì alle ore 17.  Il programma del concerto prevede musiche di P. I. Cajkovskij Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35; Allegro moderato/Canzonetta/Finale. Allegro vivacissimo (solista, Riccardo Lui);  J. Strauss figlio, Fruhlingstimme Valzer op. 410; G. Fauré, Pavane op. 50,  P. I. Cajkovskij, Valzer dei fiori…
Teatro Verdi di Buscoldo
Ovazione per il Concerto degli Auguri
Buscoldo (Curtatone) Dalla magia dei valzer viennesi, rievocando l’atmosfera dei gran balli di un tempo, alle più belle e famose note del melodramma. Questo il ricco programma del “Gran concerto degli auguri” andato in scena lo scorso 26 dicembre al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo che, come ormai da tradizione, ha chiuso il vecchio anno con uno speciale appuntamento in musica.  Non solo valzer di Strauss, come detto, ma anche arie dalle più famose opere del repertorio italiano e non: da Rossini, con l’allegria e la spensieratezza…
Domenica alle 15 esibizione dell'Agordino
Spettacolo sul ghiaccio a Quistello
Quistello  Dai territori colpiti dall'alluvione del Bellunese a Quistello con uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio. Grande spettacolo di pattinaggio artistico domani alle 15 a Quistello; saliranno sulla pista di pattinaggio di P.le C.A. dalla Chiesa gli atleti della Agordino Ghiaccio & Sport, la società sportiva di Alleghe, che da oltre 25 anni lavora in tutta quell'area del Bellunese con corsi di avviamento al pattinaggio e pattinaggio artistico, principalmente ad Alleghe ed in altri piccoli stadi invernali, coinvolgendo una…
Mantova Si è conclusa mercoledì 26 dicembre la quarta edizione dei Mercatini di Natale - Thun Winter Village, la manifestazione fulcro del Natale a Mantova, che ha visto la partecipazione di 50 espositori, perfetti rappresentanti delle eccellenze eno-gastronomiche ed artigianali italiane. Un’affluenza di visitatori ottima - circa 100mila le presenze stimate nei quattordici giorni di apertura del Villaggio - che ha superato il già positivo riscontro dello scorso anno. Questa edizione vanta la presenza di un pubblico molto variegato, sia…
Lo Stato Sociale il 31 in piazza Sordello
Lodo Guenzi: "I più famosi sconosciuti d'Italia a Mantova"
Mantova  In un bar poco distante dalle via Indipendenza, davanti ad un bicchiere di lambrusco e a una tisana con limone e tanto zenzero, inizia la chiacchierata con Lodovico Guenzi, per tutti Lodo, voce de Lo Stato Sociale. La band bolognese, nata una decina di anni fa, sarà sul palco di piazza Sordello per il concerto di Capodanno, punto di partenza dell’intervista rilasciata alla  Voce. Lodo, che concerto sarà quello di Mantova? «Sarà una festa, forte e pirotecnica. Finalmente potremo suonare il brano  Nasci rockstar muori giudice di…
Mantova  L’appuntamento è fissato per il 30 dicembre alle ore 21  al Teatro Sociale di Mantova. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo. Chi non conosce la favola della bella principessa che cade addormentata per cento anni vittima di un maleficio lanciato dalla strega cattiva? Le vicende di Aurora, il principe Desirè e la fata dei Lillà tanto care ai più piccoli, sono al centro di uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento, La Bella Addormentata che rappresenta uno dei fiori all’…
Mantova Strepitoso successo del concerto degli Harlem Gospel Voices organizzato in modo impeccabile dall'Associazione Comunali nel contesto della prima Edizione del Mantova Christmas Festival Music ( cinque i concerti con oltre 1000 spettatori ) Il Teatro Ariston si è così trasformato in una insolita discoteca dove il numerosissimo pubblico che ha esaurito ogni posto, ha iniziato a battere le mani, ballare, cantare ai ritmi di soul, funky ed R'N'B, di uno dei gruppi americani più famosi non solo nella grande mela ma a livello internazionale:…
Canneto  volontari del Gruppo Missionario e dell’Oratorio parrocchiale “San Giovanni Bosco” della città dei vivai hanno allestito presso lo spazio della centrale via Garibaldi 88, il tradizionale “Mercatino Missionario Benefico”. I volontari e le volontarie delle due associazioni di solidarietà cannetesi si sono, così, alternati presso il punto vendita che è stato allestito, per proporre ai numerosi visitatori alcuni originali prodotti tipici in tema natalizio, dei lavoretti che sono stati realizzati con l’uncinetto da appendere sull’albero…
Martedì sera in Duomo
Il coro D'Arco canta Vivaldi
Mantova  Un Natale all’insegna del “Prete Rosso” veneziano Antonio Vivaldi nel trecentesimo anniversario del suo soggiorno a Mantova: è il dono sotto l’albero che il Coro Livia d’Arco di Mantova con l’orchestra “I Musici di Parma” quest'anno riserva al pubblico per la serata di domani sera, alle 20.45, in Duomo. L’ensemble vocale mantovana, si esibirà infatti in due sublimi composizioni vivaldiane: il Magnificat RV610  e il Gloria RV588. Il Magnificat RV610 per coro a quattro voci, quattro voci soliste, due oboi archi e basso continuo fu…
Mantova Sarà il grande Oratorio di Natale  di Bach  ad essere  eseguito in forma integrale (sei cantate)  nella chiesa del Gradaro a Mantova per giorno di  Santo Stefano per il tradizionale ed attesissimo appuntamento dei concerti di Natale del coro da camera Ricercare Ensemble, giunti alla trentunesima edizione.Il concerto si svolgerà in due parti alle 18 le prime tre cantate e alle 21 le restanti, con ingresso al costo di 15 euro. Nell’intervallo di poco più di un’ora  il pubblico potrà usufruire  di un punto di ristoro nell’attigua sala…
Curtatone  Dal successo ottenuto con lo spettacolo “Psychiatric Circus” e per merito dell’esperienza precedente è nata, dalla famiglia Medini-Bellucci, in collaborazione con Arte dell’Assurdo e con il comune di Curtatone, l’idea di “Christmas Circus. Sognando il Natale”. Un evento a tema natalizio, rivolto a famiglie e bambini, realizzato in collaborazione con Parco Cecilia e che si svolgerà nel piazzale del centro commerciale Quattro Venti. “Christmas Circus. Sognando il Natale” farà immergere il pubblico nell’atmosfera magica fin da quando…
Mantova Ultimi giorni per i frequentatissimi Mercatini di Natale - Thun Winter Village, inseriti nella cornice di piazza Virgiliana. Un’occasione per passare qualche piacevole momento in famiglia o con gli amici passeggiando tra le bancarelle che restituiscono una piacevole atmosfera trentina. Saranno aperti oggi  dalle 10 alle 19, il pomeriggio di domani dalle 14 alle 20 e mercoledì  dalle 10 alle 20. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si sta affermando sempre di più come un appuntamento tradizionale imperdibile,…
Fondi per il progetto Delfino
La seconda Run For Christmas fa il pienone
Mantova Una marea umana, decisamente colorata e decisamente, natalizia. Tra babbi Natale, elfi e atleti vestiti per una normale sessione di corsa, ma comunque muniti dell’immancabile cuffia rossa con punta bianca, erano in trecento ad aver dato vita ieri pomeriggio alla seconda, riuscitissima, edizione della Run For Christmas. Gli allegri podisti, dopo lo start ricevuto al Thun Winter Village di piazza Virgiliana ed anticipati da un Santa Claus in bicicletta (oggettivamente, la slitta sarebbe stata scomoda), hanno iniziato a macinare metri…
Alla multisala Ariston
Natale con Zanna bianca al cinema
  Mantova Quale modo migliore per festeggiare il Natale Al Cinema in Famiglia che con il film d’animazione tratto dal grande classico di Jack London Zanna Bianca: lunedì 24 (ore 15.15), martedì 25 e mercoledì 26 dicembre (ore 15.00) il cartone verrà proiettato infatti all’Ariston nell’ambito della rassegna dedicata alle famiglie. Nel giorno di Natale, inoltre, i bambini verranno festeggiati con la distribuzione di gadget in omaggio, fino a esaurimento scorte. Realizzato con tecniche di animazione e motion capture, in cui i disegni…
Mantova Gli habitat e la biodiversità, che il Parco è chiamato a proteggere e conservare, sono i protagonisti del calendario 2019 del Parco del Mincio, giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione. Un traguardo importante, valorizzato attraverso il racconto delle azioni che l’ente progetta e realizza per tutelare la ricchezza del Capitale Naturale dell’area protetta, e per promuovere nella popolazione la consapevolezza della sua varietà e fragilità. L’edizione di quest’anno compone infatti una visione d’insieme sulla mission del Parco…
Mantova Inaugurata alla Madonna della Vittoria, in via Monteverdi 1, "Presepi in Mostra, Tradizione e Creatività” di Loris Benlodi, alla presenza delle autorità. Materiali poveri e comuni, ispirazioni paesaggistiche locali, creatività a briglie sciolte. Sono questi gli ingredienti dei presepi di Loris Benlodi, che dal 1985 crea presepi originali e ricchi di poesia, dalla manualità preziosa e ricercata. Cartone, legno, sughero, radici di arbusti e pezzetti di stoffa, diventano gli elementi portanti delle ambientazioni delle Natività messe in…
Gonzaga Sabato 22 dicembre Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, con la formazione MUSICA NUDA, si cimenteranno in un repertorio di musica sacra all'interno della rassegna “Nussuno Escluso”, presso il Teatro Comunale di Gonzaga - MN (Via Leone XIII,13 – ore 21.00 - ingresso € 20,00 + d.p, contributo di solidarietà). La rassegna “Nessuno Escluso” è organizzata dall’associazione Borderland in collaborazione con il Comune di Gonzaga e Caffè Teatro.     Il Duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, nato nel 2003 e ideatore del progetto MUSICA…
Mantova Grandi applausi, pubblico numeroso e aria di festa, giovedì sera in Duomo, per il tradizionale “Concerto degli Auguri” promosso, come ogni anno, da Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Bam e Confindustria Mantova per festeggiare l’arrivo del Natale. Introdotta dai saluti istituzionali di Moreno Sonnini, general manager area nord ovest di Banca Mps, Alberto Marenghi, presidente di Confindustria Mantova e Francesca Zaltieri, presidente del Conservatorio “Lucio Campiani”, la serata ha proposto un variegato programma musicale che…
Mantova  Dopo il grande successo ottenuto nei primi 3 weekend, proseguono anche questo fine settimana i Mercatini di Natale - Thun Winter Village, in programma in Piazza Virgiliana oggi e domani dalle 10 alle 20 e con aperture straordinarie lunedì, martedì e mercoledì 26 dicembre. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, anno dopo anno sta conquistando sempre più la città, registrando notevole entusiasmo da parte degli espositori e la partecipazione di numerosi visitatori provenienti da tutta Italia, soprattutto tante famiglie. “Bustaffino…
Mantova  Un paio d’ore circa di puro spasso: basterebbero queste poche parole per descrivere ciò che è stato lo spettacolo che ieri sera Maurizio Battista ha offerto al Gran Teatro Palabam. Divertimento contagioso e ilarità dilagante l’hanno fatta da padrone, con qualche momento in cui era obbligatorio tenersi la pancia dalle risate. L’energia, la verve e i tempi comici dell’attore romano hanno fatto il resto del lavoro: sì, “Papà perchè lo hai fatto?” non può che essere promosso a pieni voti. Perchè Battista è riuscito, con apparente…
Canneto Grande successo al teatro comunale “Mauro Pagano” della città dei vivai per “L'elisir d'amore” melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, nell’allestimento scenico di Luciano Ugoletti che ne ha curato anche la regia. Sul palco Margherita Coppola, nei panni di Adina, Luigi Somg, Nemorino che sa muoversi tra comicità e passione, Jonathan Kim, divertente Belcore oggetto delle attenzioni di tutte le donne del villaggio, Gabriele Bolletta, il Dottor Dulcamara che distribuisce lambrusco spacciandolo…
Mantova “Al Cinema in Famiglia”, la rassegna della multisala Ariston dedicata alle famiglie, porterà questo weekend, sabato alle 16.10 e domenica alle 15.30, nel mondo fantastico di Piccoli Brividi, la fortunata collana di libri per giovani lettori firmata R. L. Stine. Piccoli Brividi 2, secondo film della serie che ha adattato cinematograficamente i best seller dell’autore, prende piede da Sonny e dal suo amico Sam che, in una cantina abbandonata, trovano un vecchio baule contenente un vecchio libro. Liberato da quella prigione, torna a…
Mantova Eros Ramazzotti ha scelto Mantova per la data zerodel suo VITA CE N’È WORLD TOUR che si terrà il 14 febbraio al Palabam. Sarà la prova generale per la grande impresa live di Eros che precede un tour mondiale di cui sono stati annunciati oltre 60 show, le date in Nord e Sud America e sono stati aggiunti nuovi appuntamenti in Europa, tra cui tre concerti evento all’Arena di Verona e tre al Teatro Antico di Taormina. Eros Ramazzotti porterà sui palchi più prestigiosi, oltre ai grandi successi che l’hanno reso celebre e con cui ha…
San Giorgio/Bigarello È stato approvato ieri in Consiglio regionale a Milano il progetto di legge che prevede la incorporazione del comune di Bigarello con il comune di  San Giorgio, che d'ora in avanti si chiamerà San Giorgio Bigarello. “Bagarre” in aula «a causa del doppio forzato referendum effettuato dalle due amministrazioni», ha ricordato il consigliere Alessandra Cappellari, presidente commissione Affari Istuzionali, con conseguente voto di coscienza dei gruppi di maggioranza che hanno rispettato la volontà popolare, esattamente come…
Mantova Giovedì 20 dicembre a Teatro Ariston di Mantova ore 21 il tradizionale Concerto di Natale con il miglior gruppo degli State United of America. Partners dell'evento, organizzato dall'Associazione Comunali quale ultimo appuntamento del Mantova Christmas Music Festival grazie anche al supporto e patrocinio del Comune di Mantova, Fondazione BAM,  Regione Lombardia, Amministrazione Provinciale di Mantova. Per informazioni contattare 0376 323531 - 3356068289 www.associazionecomunali.it.  Sul palcoscenico gli Harlem Voices con brani per la…
Verso il Natale
Scuole mantovane in festa
Mantova “Tutti insieme a Lunetta” è il titolo dello spettacolo natalizio andato in scena ieri mattina al PalaLu di Lunetta. Un evento che si è fin da subito tramutato in una grande festa che ha avuto per protagonisti gli alunni delle classi della scuola primaria locale. Organizzato dall’Istituto Comprensivo Mantova 1, Centro di Aggregazione Giovanile, Aspef e Comune di Mantova, ha visto la presenza dell’assessore comunale Nicola Martinelli. Sempre ieri, in questo caso nel pomeriggio, gli alunni delle scuole di Valletta Valsecchi, dell’…
Casalmaggiore Dopo il tutto esaurito dei live di Lecco, Cassanio Magnago (Va) e Como.  il “Tour de nocc, il tour teatrale del cantautore e scrittore Davide Van de Sfroos, si arricchisce di due nuove date: il 30 marzo al Teatro Zenith di Casalmaggiore (Cr) e il 6 aprile al Teatro Sociale di Sondrio   L’artista darà vita ad un grande e unico spettacolo in grado di ricreare una suggestiva atmosfera teatrale notturna con sfumature swing e jazz. In scaletta, oltre ai brani più famosi del suo repertorio in veste totalmente rivisitata, alcune…
Mantova Burgi Kuhnemann torna nella sua città elettiva con una mostra organizzata all’interno della sala delle colonne “Impastato” della Biblioteca Baratta di Mantova. Ieri l’artista, assieme a Giancorrado Barozzi, che ha curato l’ambito critico, all’assessore Paola Nobis, al Direttore della biblioteca Cesare Guerra ed alla dirigente Irma Pagliari, ha aperto ufficialmente “Cappuccetto Rosso” un percorso di immagini e tratti grafici che leggono e rileggono un grande classico della letteratura. La mostra, che raccoglie opere realizzate nell’…
Primo appuntamento Mantova Arte e Musica
Ben Harper il 16 luglio in piazza Sordello
Mantova  Ben Harper è il primo nome dell’estate dei concerti virgiliani,  ancora in piazza Sordello dove suonerà il 16 luglio. I biglietti per i concerti saranno disponibili per l’acquisto a partire dalle ore 10 di domani su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Dopo il suo album di debutto nel 1994, Welcome to the Cruel World, Ben Harper ha pubblicato diversi album in studio di grande successo tra cui Fight For Your Mind, The Will to Live, Burn to Shine, Diamonds on the Inside, Lifeline (nominato ai…