Cronaca
Oggi 21:18
Annus horribilis
Rilievi sul ponte di San Giorgio dopo il delitto del 17 gennaio
Mantova Numeri alla mano quello che si avvia alla conclusione rappresenta senza ombra di dubbio l’anno horribilis  di Mantova sul fronte degli omicidi. Cinque morti ammazzati nell’arco di dodici mesi costituiscono, soprattutto per una piccola realtà di provincia come la nostra, un saldo negativo senza precedenti. Una lunga scia di sangue partita nel capoluogo il 17 gennaio e conclusasi a fine novembre a Sabbioneta con la morte del piccolo Marco Zani. Nel mezzo i delitti di Canneto sull’Oglio, piazza Virgiliana e San Benedetto Po. Un record di certo non invidiabile che avrebbe potuto essere oltremodo più pesante dopo il brutale accoltellamento perpetrato ai danni dell’avvocato Luciano Menghini, la mattina del 13 dicembre a Sermide. Un 2018 nero che, sulla scia del duplice infanticidio di…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova Hanno approfittato del buio ma soprattutto della sospensione natalizia delle attività sportive, per entrare in azione. I ladri non vanno mai in vacanza, verrebbe da dire, e stavolta a farne le spese è stata la sede della società Mantova United in via Calabria a Lunetta. I fatti risalirebbero a qualche sera fa, ma solo ieri mattina l’amara scoperta da parte dei dirigenti della compagine calcistica. Secondo una prima ricostruzione i soliti ignoti si sarebbero introdotti all’interno dei locali forzando una porta d’ingresso. Il bottino,…
Mantova Nei territori dell’Ats Mantova-Cremona nel 2018 hanno perso la vita 10 lavoratori, uno ogni 76mila residenti, due volte e mezzo la media regionale. Di queste dieci croci ben sette sono state piantate sul territorio mantovano. È questo quanto emerge dal report diffuso in questi giorni dalla Cgil Lombardia, i cui dati consentono di tracciare un bilancio dell’anno a dir poco preoccupante nonostante il totale a livello regionale, che è di 53 vittime, sia quasi la metà delle 94 croci sul lavoro del 2017. Se il territorio dell’Ats della…
Mantova Lo scorso 13 dicembre, Santa Lucia, l’associazione Porto Emergenza  è stata scelta dagli abitanti del quartiere Rabin di Mantova che hanno fatto una donazione per dimostrare l’apprezzamento. I rappresentanti del quartiere, recatisi alla sede dell’associazione in piazza dei Marinai, hanno spiegato che le loro attività annuali sono svolte per il recupero e il mantenimento dell’area comune nonchè per il sostegno ad iniziative di volontariato che supportano i più bisognosi. Il quartiere Rabin ha voluto, in tal modo, palesare il proprio…
Mantova “C’è una quota 100 a Mantova, ma non riguarda direttamente le pensioni, forse le riguarda indirettamente perché i superamenti delle polveri sottili possono accorciare la vita”.  Ci scherza ma non troppo il M5S di Mantova con una nota riguardo alla qualità dell’aria in città, notoriamente pessima per gran parte dell’anno e il chiaro riferimento all’nceneritore della ProGest. Così in questo caso la quota 100 cui si fa riferimento è quella relativa ai superamenti delle polveri sottili registrati dalla centralina Arpa di Sant'Agnese: 100…
Resoconto attività della Polizia Postale e delle Comunicazioni nel 2018     In uno scenario nel quale la continua evoluzione tecnologica influenza ogni azione del nostro vivere quotidiano, l’impegno della Polizia Postale e delle Comunicazioni nell’anno 2018 è stato costantemente indirizzato alla prevenzione e al contrasto della criminalità informatica in generale, con particolare riferimento ai reati di precipua competenza di questa Specialità.   CNCPO Nell’ambito della pedopornografia online, nell’anno in corso, sono stati…
Mantova Sabato scorso 29 dicembregli agenti della Squadra Mobile ha denunciato un quarantacinquenne della Provincia di Bari in quanto autore di una truffa on line. L’uomo aveva pubblicato in web un falso annuncio di vendita di un I-Phone 6S 64GB e, dopo aver incassato la somma richiesta di 210 euro, tramite ricarica PostePay, si era reso irreperibile con l’acquirente, un mantovano 30enne, che denunciava il fatto agli investigatori della Squadra Mobile Virgiliana.
False attestazioni alla Polizia
La "fuga" in Brasile gli costa una denuncia
Mantova Sabato scorso, 29 dicembre,  gli Agenti della Polizia Amministrativa hanno denunciato un 56enne mantovano  residente in Brasile,  per false attestazioni ad un pubblico ufficiale. L’uomo aveva già tentato di ottenere - non riuscendovi - un passaporto presso le Autorità Consolari italiane in Brasile, e allora si è rivolto all’Ufficio Passaporti della Questura di Mantova, omettendo, però, di dichiarare sull’apposito modulo di essere genitore di figli minori. Gli accertamenti effettuati con il nostro Consolato in Brasile hanno, però,…
Mantova   Nel weekend appena trascorso sono proseguite le attività di controllo del territorio mirate a prevenire le turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica,  i reati di spaccio di sostanze stupefacenti ed i reati contro il patrimonio, nonchè il fenomeno della prostituzione su strada.  Sono proseguiti anche i controlli a bar ed esercizi pubblici, con identificazione dei clienti, e mirate verifiche presso le rivendite di fuochi artificiali.  A seguito dei predetti controlli, sono stati emessi 4 fogli di via obbligatori nei confronti di…
Giovane arrestato dalla Polizia alla Favorita
Spintoni al commesso e il furto diventa rapina
 Mantova Nel pomeriggio di ieri, un equipaggio della Squadra Volante ha tratto in arresto T.A., 22enne pregiudicato,  per il reato di rapina impropria, consumato all’interno di un negozio del Centro Commerciale La Favorita. Verso le ore 14,  infatti,  il giovane, dopo aver occultato sulla sua persona materiale prelevato dagli scaffali, usciva dal negozio, facendo però scattare l’allarme alle barriere “antitaccheggio”. Vistosi scoperto, T.A., per ben due volte cercava di eludere le istanze degli addetti al negozio, che gli chiedevano…
Campagna dei Carabinieri
Il Capodanno viene meglio senza i botti
Mantova Come ogni anno, la notte del 31 dicembre è il momento dell’acquisto ed utilizzo più frequente dei fuochi d’artificio e spesso la cronaca riporta purtroppo incidenti, anche mortali, e sequestri ingenti di ”botti illegali”. Per questo, in prossimità del capodanno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova promuove la campagna di sensibilizzazione “Usa la testa, non rovinarti la festa”, rivolta soprattutto ai giovani, per educarli al corretto uso dei fuochi pirotecnici legali e disincentivare l’acquisto dei pericolosissimi…
Mantova "Conoscere la realtà territoriale è fondamentale per poter predisporre politiche economiche equilibrate e strategiche, da parte di tutti i soggetti economici coinvolti, siano essi pubblici o privati". Il presidente della Camera di Commercio di Mantova, Carlo Zanetti ha presentato la guida 2018 "Mantova e i suoi territori" "La Camera di Commercio di Mantova, nel suo ruolo di ente pubblico, svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese del territorio e opera per promuovere lo sviluppo economico, la modernizzazione…
Danneggiata l'auto della polizia
Denunciato l'aspirante suicida di Natale
Mantova Era stata descritta come una moderna favola di Natale; protagonista un giovane bresciano, salvato dalla Polizia poco prima che potesse mettere in atto il suo intento suicida. In questo caso però, nonostante il lieto fine non sia mancato, la vicenda ha prodotto ulteriori sviluppi, stavolta di natura completamente diversi. Una coda in cui il 30enne aspirante suicida alla fine è stato denunciato per danneggiamento. Era la mattina del 25 dicembre quando gli equipaggi della Squadra Volante notavano un uomo camminare pericolosamente lungo…
Oltre un milione per la realizzazione
Un anno per il ponte di Fiera Catena
Mantova  Parco del Mincio e Comune di Mantova danno ufficialmente il via ai lavori del ponte ciclopedonale mobile che verrà consegnato alla cittadinanza mantovana il prossimo anno.  “Il cantiere del ponte che legherà Valletta Valsecchi con il centro cittadino durerà 366 giorni e costituirà il secondo lotto delle opere del maxi progetto Mantova Ciclabile, candidato e ammesso a finanziamento dalle risorse della “Misura mobilità ciclistica” del fondo europeo di sviluppo sostenibile (Por Fesr 2014-2020) affidate a Regione Lombardia, coordinato…
Mantova Una manovra economica che non è piaciuta ai pensionati mantovani che ieri mattina si sono ritrovati davanti alla Prefettura di Mantova, in via Principe Amedeo, dove hanno tenuto un presidio dei sindacati provinciali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil per protestare contro il governo. «Denunciamo l'ipocrisia del governo - sostengono i sindacati unitariamente - che con una mano sembrerebbe dare, ma con l'altra certamente toglie». Secondo i rappresentanti sindacali di categoria, in tre anni questa manovra economica del governo è destinata a…
Mantova Una donna di 42 anni è finita in ospedale dopo essersi scontrata in bicicletta con un’auto, una Renault. È successo ieri intorno alle 12.45 in viale Belgioioso. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Verde  e la Polizia Locale. Stando ai primi accertamenti la ciclista stava percorrendo il viale contro mano. Lievi comunque le ferite che ha riportato la 42enne, mentre il conducente dell’auto coinvolta nell’incidente è rimasto completamente illeso.
Mantova Assistere a un intervento chirurgico per acquisire la specializzazione e ritrovarsi indagato per omicidio colposo. È quanto è capitato a Filippo Ghidini, 29enne di San Giorgio, specializzando all'ospedale Gallucci di Padova, e all’altra specializzanda, Alessandra Rancan, indagati  per la morte di un giovane paziente,  Daniele Zanon, 17 anni, insieme  al direttore del reparto di Chirurgia Pediatrica, Piergiorgio Gamba, Guendalina Mognato, chirurgo pediatra, e Vladimiro Vida, vicedirettore della Cardiochirurgia pediatrica. Lunedì…
Indagine della Squadra Mobile
Un pieno di fumo e cocaina: benzinai nei guai
Mantova Nello scorso mese di marzo la Squadra Mobile della Questura di Mantova ha rinvenuto, in un appartamento disabitato di Via Gaber, nel Comune di Mantova, un’ingente quantità di stupefacente, ovvero circa 142 grammi di cocaina, 216 grammi di marijuana ed oltre un chilo di hashish, nonché vario materiale necessario alla preparazione delle dosi ed al loro confezionamento, il tutto abilmente occultato nei luoghi più disparati dell’abitazione, come intercapedini ricavate nelle pareti o all’interno dei termoconvettori. Da questo…
Troppa confusione e chiasso dai locali
Via Calvi, negozianti e cittadini protestano
Mantova  Transitare per via Calvi   con l’obiettivo di raggiungere piazza Marconi   il giorno della vigilia di Natale è stata una vera e propria impresa considerata la calca umana che sostava  davanti ad un locale  per consumare l’ultimo aperitivo prima di Natale. “Ma  è così anche nel  week end” assicurano in coro   negozianti e abitanti della zona, che stanno terminando la pazienza e nei giorni scorsi hanno più volte contattato la redazione per  spiegare il problema. “Abbiamo coinvolto anche il Comune - affermano - ma per ora niente…
Centro off limits già dalle 20
Piazza Sordello, un bunker per Capodanno
Mantova Da dopo il tramonto a prima dell’alba. Le misure di sicurezza per il Capodanno in piazza comporterà dei cambiamenti alla circolazione a ridosso del centro tanto per quella veicolare che pedonale. Due i luoghi cui regolare gli accessi: piazza Sordello e le rive dei laghi. La piazza sarà off limits per la bonifica a partire dalle 20, quando entreranno in azione gli artificieri che controlleranno palmo a palmo tutta l’area che sarà il cuore delle festa.  Piazza Sordello I concerti. Alle 22 Dj set con Radio Bruno. Alle 22.15 concerto…
Mantova La Regione stanzia 10 milioni di euro per la sicurezza grazie a due emendamenti  presentati in sede di bilancio dal consigliere di Fratelli d’Italia  Barbara Mazzali. Un importante risultato che  consente di migliorare significativamente la sicurezza dei  concittadini, «soprattutto in un momento in cui i dati sui crimini nella nostra regione mostrano un sensibile e costante aumento». Queste le parole della Mazzali a seguito del  voto. In particolare, il primo, sul triennio 2019-2021 stanzia 3 milioni di euro per integrare il…
Mantova  Al voto sul bilancio regionale, è stato approvato l’ordine del giorno del Pd firmato dalla mantovana  Antonella Forattini per le infrastrutture tra Mantova e Cremona. Rispondere alle necessità infrastrutturali avanzate dai territori di Mantova e Cremona indicando risorse e crono-programma; proseguire un tavolo con gli enti territoriali coinvolti per stilare un patto per il sud Lombardia e condividere una ridistribuzione dei fondi per le infrastrutture; proseguire il discorso con il governo nazionale, affinché proseguano i…
Possibile grazie alla proposta del M5S
Al Poma in arrivo una risonanza magnetica
Mantova  Durante la discussione del bilancio di previsione è stata approvata dal consiglio regionale una  proposta del capogruppo pentastellato  Andrea Fiasconaro e co-firmata anche dal consigliere leghista Alessandra  Cappellari per invitare la giunta del Pirellone a utilizzare una piccola parte dei 120 milioni di euro di investimenti previsti nel 2019 del piano straordinario per la sanità, per l'acquisto di nuovi macchinari medici da destinare agli ospedali mantovani. «Ormai da diversi anni, l’Asst di Mantova ha in dotazione una sola…
Mantova  Sono “proiettili a due ruote” quelli che sfrecciano sui marciapiedi di viale Piave. Così almeno li definisce una signora, una dei  35  firmatari di un appello al sindaco  Mattia Palazzi, all’assessore competente  Iacopo Rebecchi e al comandante della Polizia locale  Paolo Perantoni. Appello teso a prendere provvedimenti per un malcostume che, si teme, finirà per procurare presto o tardi seri problemi di incolumità, persino per gli stessi ciclisti. I sottoscrittori (e si parla di rappresentanti di altrettanti nuclei familiari)…
Mantova  Prima di Natale alla Fondazione UniverMantova sono stati proclamati 27 nuovi laureati del corso magistrale in Architectural Design and History.  Ecco i nomi dei laureati che hanno presentato alle commissioni, presiedute da Federico Bucci -Prorettore di Polo- e Luigi Spinelli -Coordinatore del corso di Laurea Magistrale-, le loro tesi: Alessia Gazzini, Parul Bhardwaj, Teresa Lecchi, Gabriele Antenucci, Mattia Messori, Alessandra Isolan, Andrea Genta, Giulio Ghislotti, Giovanna Fabris, Silvia Cattani, Ester Caldana, Elisa Piccoli,…
Assunzioni e cessazioni a -151%
Mercato del lavoro, il saldo resta negativo
Mantova L’analisi dell’andamento mercato del lavoro per il terzo trimestre del 2018  stilato da  Dino Perboni segretario Cisl Asse del Po non lascia intravedere grandi prospettive per il futuro. Il 3° semestre 2018 - si legge nella relazione - il mercato del lavoro conferma l’inversione di tendenza rispetto al quanto riscontrato nello stesso periodo del 2017 ossia: saldo negativo fra assunzioni e cessazioni pari a -151,1%, che tradotto in cifre corrisponde – 1044 assunzioni nel 2018 a fronte dei +2042 avviamenti del 2017 a Mantova, ed è…
Mantova  Salvato dagli agenti della Polizia mentre vagava spaesato lungo la massicciata ferroviaria nella zona di Belfiore. Un giovane bresciano ieri mattina è stato notato dai poliziotti delle Volanti mentre camminava sui binari e subito gli uomini hanno cercato di attirare la sua attenzione invitandolo a gran voce a togliersi da quella situazione di pericolo, ma l’uomo non sembrava voler recedere dal suo proposito, mettendo così a rischio la sua incolumità, dato che di lì a poco era annunciato il passaggio di un convoglio ferroviario. Gli…
Mantova  Una iniziativa che vuole essere una occasione preziosa per conoscere meglio le realtà attive sul territorio e per fare un gesto di solidarietà concreto, per dare al Natale un valore speciale, per riflettere su cosa possiamo fare a favore degli altri, per fare del bene anche a noi stessi. Prosegue fino al 6 gennaio, a La Favorita la raccolta di libri e giocattoli in collaborazione con Abeo – Associazione Bambino Emopatico Oncologico di Mantova. Fino al 6 gennaio è possibile portare un dono, un gioco o un libro destinato ai piccoli in…
Mantova La Procura di via Poma ha chiesto l’archiviazione del caso che vede indagati il sindaco Mattia Palazzi e il consigliere di maggioranza Francesca Andreatta, per il reato di abuso d'ufficio continuato e in concorso in merito ai contributi erogati dal Comune a diverse associazioni. La richiesta di non luogo a procedere, è stata infatti inviata dagli inquirenti al giudice per le indagini preliminari al quale ora spetterà l’ultima parola. Il gip potrà ora decidere se accogliere o rigettare tale istanza. L’inchiesta sul presunto abuso d'…
Mantova   Il vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli attacca la manovra di Governo."Quella uscita dal maxiemendamento è una manovra che mette in ginocchio i Comuni. Gli obiettivi dei due partiti di Governo, reddito di cittadinanza e "quota 100", da chi verranno pagati?  Nel maxiemendamento votato al Senato tra i maggiori finanziatori delle misure ci sono proprio i Comuni italiani. Che si torni a una stagione di tagli ai Comuni è un fatto incontestabile perché mancano oltre cento milioni dei 300 che spettano a 1.800 Comuni per un errore di…