Sport
Calcio Serie D
Mantova-Como 2-1: Altinier stende i lariani nel finale
pubblicato il 22 ottobre 2018 alle ore 11:45
immagine
Mantova-Como 2-1: Altinier stende i lariani nel finale

Mantova Partita stratosferica al Martelli, dove si incontravano le capoliste Mantova e Como: una vera e propria battaglia giocata di fronte a più di tremila spettatori. Primo tempo appannaggio del Como, che passa per primo in vantaggio con Cicconi al 17' dopo una supremazia lariana nel pressing e nel gioco. Nel finale di prima frazione si sveglia il Mantova che pareggia con Scotto. Ripresa equilibrata, ma nel finale i biancorossi trovano il gol della (meritata) vittoria con il rientrante Altinier.

 

Mantova: Borghetto (60' Brazinskas), Silvestro, Manzo, Baniya, De Santis (64' Eddy); Giacinti (46' Cuffa), Cecchi (68' Negri), Minincleri; Scotto, Altinier, Ferri Marini (60' Ferrari). A disposizione: Maistrello, Bertozzini, Ekuban, Cherubin. All.: Massimo Morgia.

Como: Bizzi, Toninelli, Di Maio, Sbardella, De Nuzzo, Meduri, Ferrari (91' Piu), Celeghin (48' Bovolon), Gentile, Cicconi (76' Montagnoli), Dell'Agnello. A disposizione: Lourencon, Di Jenno, Balconi, Fusi, Buono, Piu, Valsecchi. All.: Marco Banchini.

Arbitro: Antonino Costanza di Agrigento (assistenti: Cleopazzo di Lecce e De Nardi di Conegliano)

Reti: 17' Cicconi, 38' Scotto, 88' Altinier

Note: Ammoniti: Toninelli, Cecchi, Scotto. Corner: 1-4. Recupero: 2'+5'

Secondo tempo

96' Finita!!!! Il Mantova batte il Como e prende il largo in classifica!!!

95' Punizone dall'angolo con Scotto sulla palla. Tempo scaduto, ma si prosegue a giocare.

94' Cinque di recupero, vedremo se l'arbitro allungherà l'extratime per un infortunio a Negri.

90' Palla deviata in angolo dalla barriera, poi il Mantova sventa col colpo di testa di Ferrari, arretrato per aiutare la difesa.

90' Attenzione: punizione dal limite per il Como.

88' Cross dalla destra di Baniya, la palla taglia tutta l'area e trova rapace l'attaccante mantovano a buttare dentro la palla da pochi passi! Biancorossi in vantaggio

88' GOOOOOOOL DEL MANTOVAAAAAAAAAAA!!!! ALTINIER

86' Altinier serve Ferrari, poi Minincleri al centro per Cuffa, ma il Como salva in modo agevole la sortita biancorossa.

83' Schema curioso del Como, che sull'angolo si piazza interamente alla sinistra di Brazinskas, per poi scattare verso il dischetto alla battuta del corner. Nulla di fatto.

81' Errore di Baniya, il Como si invola verso la porta, lo stesso difensore però si riscatta andando a recuperare sul tiro di Gentile.

76' Punizione di Meduri dalla trequarti, palla in area, ma la difesa biancorossa libera.

74' Mantova in pressione, ma i biancorossi non riescono a perforare la difesa comasca.

68' Ultimo cambio per il Mantova: Cecchi esce per Negri, chiamato a dare più fisicità alla mediana virgiliana.

67' Cecchi ammonito per un fallo su Cicconi.

65' Il Como continua a giocare ruvido: Sbardella stende Silvestro a metà campo, e lo stesso gli restituisce il fallo poco dopo. L'arbitro, per ora, ha ammonito solo Toninelli.

64' Il Mantova effettua il quarto cambio in un quarto d'ora: dopo Cuffa, Ferrari e Brazinskas, entra pure Eddy per De Santis.

62' Squillo di Altinier, che semina un avversario e da dentro l'area batte a mezz'altezza, chiamando BizzIli ad un intervento super

59' Gentile supera Borghetto in uscita e ci prova in pallonetto, cogliendo la parte alta della traversa. Ma c'era fallo su Borghetto, che è costretto ad uscire: pronto Brazinskas, fresco di transfer e a disposizione proprio da questa partita di campionato.

58' Apertura favolosa di Scotto per Ferri Marini, ma quest'ultimo scivola al momento di servire Altinier al centro

55' Scotto fugge sulla fascia di sinistra e mette in mezzo un invitante traversone per Altinier e Ferri Marini, ma nessuno dei due attaccanti biancorossi riesce ad approfittarne.

54' Clamorosa occasione per il Como: punizione dalla trequarti, Sbardella riceve e serve di testa Gentile, il quale sbaglia un gol facile da pochi passi.

50' Cross di Cicconi in mezzo, il Mantova respinge con un po' d'affanno, Meduri prova la stoccata da fuori area, Borghetto in due tempi blocca. Pericoli per i biancorossi.

49' Ferri Marini spara altissimo, dopo aver sfruttato un'indecisione della retroguardia comasca.

48' Gentile si destreggia in area seminando un paio di difensori biancorossi, blocca Borghetto. Sul ribaltamento di fronte Scotto serve con una palombella Minincleri, che aggancia ma viene pescato in fuorigioco.

46' Prima novità della ripresa: Cuffa rileva Giacinti. Mantova che attacca verso la Curva Te.

Primo tempo

47' pt Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. E' finito il primo tempo 1-1 il parziale tra Mantova e Como. A tra poco per la ripresa.

42' Prodigiosa ribattuta della difesa del Mantova su tentativo di Meduri. I biancorossi si salvano in qualche modo, neutralizzando anche il successivo calcio d'angolo.

41' Ancora Mantova pericoloso: angolo di Minincleri, svetta di testa Ferri Marini, ma la palla si impenna sopra la traversa ed esce.

38' Tiro-cross da sinistra di Scotto, a cercare un compagno dentro l'area. Ma nessuno tocca e Bizzi è in colpevole ritardo: la palla si insacca sul secondo palo! E' il pareggio biancorosso!

38' GOOOOOL DEL MANTOVAAAAAA SCOOTTTOOOOOOOOOO

34' Pericoloso tiro-cross di De Nuzzo, che salta De Santis e mette in mezzo. Celeghin però non ci arriva e l'azione sfuma. Poco dopo, sul susseguente fallo laterale, il capitano Gentile tocca di testa, ma troppo piano per impensierire Borghetto.

32' Fermato per fuorigioco Scotto, che stava per involarsi verso la porta del Como in solitudine. Segnalazione tardiva del primo assistente.

31' La successiva punizione, però, non porta effetti: il Mantova non riesce a pungere il Como. La manovra offensiva dei biancorossi, per ora, sembra confusa, anche per merito dell'arcigna difesa a 5 dei lariani.

29' All'ennesimo fallo ai danni di un biancorosso, Cecchi, arriva il primo giallo: è per Toninelli.

27' Partita ruvida, un brutto fallo su Ferri Marini non viene sanzionato col giallo. Il match sembra incattivirsi.

25' Sbardella a terra, gioco fermo da un paio di minuti. Si riprenderà con una punizione per il Como.

22' Di Maio stende Scotto: punizione sulla trequarti per i biancorossi, che ora provano a reagire allo svantaggio. Nulla di fatto.

18' Pronta reazione del Mantova: cross di Scotto per Altinier, il colpo di testa del capitano biancorosso però è debole e sfila a lato in diagonale.

17' Scambio al limite dell'area: sassata di sinistro all'incrocio di Cicconi, Borghetto non può arrivarci. Como in vantaggio.

17' GOL DEL COMO: CICCONI

15' Conclusione di Dell'Agnello ribattuta senza affanno dalla difesa biancorossa.

12' Como sempre in pressione, ma gli attacchi lariani sembrano meno precisi. Di contro, il Mantova non ha ancora promosso un'iniziativa convincente verso la porta ospite, in queste prime fasi di studio.

5' Il Mantova soffre l'intraprendenza del Como, che si guadagna un'altra punizione, stavolta sulla trequarti. Batte Meduri, ma il rasoterra è telefonato e la difesa spazza via.

4' Altra punizione pericolosa per il Como sull'altro lato, Borghetto se la cava smanacciando.

3' Como che usufruisce di un calcio di punizione dal vertice dell'area di rigore: batte Meduri per Celeghin, palla ampiamente fuori

1' Partiti! Mantova che attacca verso la Curva Cisa (occupata da circa 250 comaschi) in questo primo tempo. Aciemme in maglia rossa, lariani in blu.

Redazione Sport
Video
Commenti