Eventi
Pescherie e piazza Castello
Splendide luci sul patrimonio Unesco
pubblicato il 30 agosto 2018 alle ore 15:44
immagine
Splendide luci sul patrimonio Unesco

 Mantova  Se i migliori si fanno attendere allora lo spettacolo di ieri sera in piazza Castello, chiosa di ciò che è iniziato sul lungorio, gode di ampie attenuanti. 
Le proiezioni artistiche volute per festeggiare il decennale Unesco hanno catalizzato l’attenzione del folto pubblico che si è radunato prima alle Pescherie  e poi in piazza Castello, dove  il videomapping della storia del Gonzaga è stato proiettato sui muri del Castello di San Giorgio e Palazzo Ducale.  Uno spettacolo costruito da Sensitive Mind in collaborazione con Zerolab (regia di Pietro Grandi e Marco Bonzanini) grazie alla tecnica del videomapping architetturale. 
Uno spettacolo che dialoga con la superficie complessa del lato della facciata ad emiciclo di piazza Castello, con archi a tutto sesto. L’araldica della famiglia Gonzaga apre questo viaggio attraverso i simboli dell’evoluzione architettonica e urbanistica di Mantova, tra schizzi, prospettive albertiane e tipiche composizioni rinascimentali come il bugnato giuliesco. In un crescendo narrativo, gli elementi compaiono per narrare le gesta di artisti e personaggi storici, icone indelebili della storia di Mantova e del Rinascimento Italiano.

Redazione eventi
Foto
Commenti